giovedì 5 settembre 2013

Crepes funghi besciamella e prosciutto

La mia è una ricetta collaudata e sperimentata negli anni, che mi ha portato a farla e rifarla quasi sempre ad occhio e non seguendo mai una ricetta precisa. Inoltre nella mia ricetta non inserisco né burro, né lievito né bicarbonato, che invece si trovano nelle moltissime ricette in giro per il web, nei libri di cucina o nei ricettari delle mamme, che saranno sicuramente ottime e dal risultato analogamente perfetto.



Per 4 persone:
PER LE CREPES:
  • 500 ml di latte
  • due uova
  • 250g di farina 00
  • un pizzico di sale
  • olio o burro q.b

PER IL CONDIMENTO:
  • 100g prosciutto cotto
  • 500g di funghi (io ho usato quelli surgelati)
  • metà dose di besciamella
  • sale, olio, prezzemolo q.b
  • parmigiano


Per quanto riguarda la preparazione io inverto un pò il procedimento. Generalmente si mescola la farina col latte versato a filo, ma io provando ho visto che si fa molta più fatica a gestire l'impasto, il quale tende subito a formare del grumi.
- Appunto per questo motivo in una ciotola capiente io mescolo la farina con le 2 uova, girando energicamente con una frusta in modo da non creare i grumi. Aggiungo il pizzico di sale e poi inserisco il latte a filo, poco alla volta, e fermandomi per girare bene fino a quando non si otterrà un composto liscio e non troppo liquido.
Lasciate riposare il composto per una mezz'oretta così da garantire una riuscita migliore delle crepes.
Trascorso questo tempo, mettete a scaldare una padella antiaderente dai bordi bassi, ungetela con un filo di olio o di burro ed inserite un mestolo di composto (mescolando prima tutto, così da raccogliere la farina che si sarà depositata sul fondo della ciotola).
Mentre la crespella è sul fuoco controllare i bordi con una spatolina, quando vedrete che si staccano potrete girare la crepe anche dall'altro lato fino ad ottenere la doratura ottimale. Questo procedimento si ripete fino ad utilizzare tutto il composto.
Il numero delle crepes, la grandezza e anche la quantità di composto necessario dipendono da diverse variabili: in primis l'ampiezza della padella che più è larga e maggiore composto necessiterà, per ottenere una crepes grande; mentre se si utilizza una padellina piccola invece si otterrà una crepes più piccola e servirà meno composto.
Oppure dipende da quanto volete che sia sottile o spessa la crepes: alcuni la preferiscono alta e spugnosa, altri ancora invece più sottile.

Nel frattempo preparare metà dose di besciamellalasciandola abbastanza densa, e mentre le crepes si raffreddano, mettere in una padella un filo d'olio, dell'aglio e i funghi e lasciare che cuociano con un coperchio. Aggiungere sale,pepe e prezzemolo a piacere, e una volta cotti aggiungere (fuori dal fuoco) il prosciutto cotto tagliato a striscioline, e infine due terzi di besciamella, .
Per la farcitura: mettere uno o due cucchiai di farcia nella crepes e chiuderla a piacere (arrotolando, piegandola a metà o a 4) e continuare così per tutte.
In una teglia da forno, mettere un leggero strato di besciamella sul fondo per evitare che le crepes attacchino, sistemare poi le crepes nella teglia e cospargerle con la restante besciamella e con una spolverata abbondante di parmigiano.
Cuocere in forno a 180° fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.