venerdì 4 ottobre 2013

Risotto primavera

Il risotto primavera, che non so se esista veramente o se sia semplicemente un'invenzione di mia mamma, è sempre stato il metodo col quale mi ha fatto mangiare le verdure da piccola.
Con la scusa dei colori bellissimi, e del nome accattivante riusciva a farmi ingurgitare una quantità di ortaggi pari a quella che io avrei mangiato in tutta la mia vita :D
Dare gli ingredienti è facile in questo caso, perchè bastano tutte le verdure di stagione che si hanno in casa oltre, ovviamente, al riso.. e il gioco è fatto.
Perchè è vero che si chiama risotto primavera, ma può essere benissimo preparato in inverno o in estate. L'importante è giocare sulla varietà e sui colori delle verdure.




Ingredienti x 4 persone
  • 2 bicchieri di riso 
  • zucca
  • zucchine
  • asparagi
  • cipolla
  • brodo vegetale
  • olio,sale, pepe
  • vino bianco
  • formaggio
Ho 2 cose da precisare:
1) il mio metro per il riso sono i bicchieri, lo ammetto.
Un normale bicchiere di vetro riempito fino all'orlo costituisce una dose per 2 persone.
2) non metto la quantità di verdure, perchè questo riso nasce anche un pò come strumento per raccogliere i vari scampoli di verdure che rimanevano in frigo. Ma credo di poter dire che ciò che conta è che ci siano diverse verdure.. quindi carote, patate, piselli, fagiolini, pomodorini ecc ecc..

Preparare un trito abbastanza fine di cipolla, e metterlo a rosolare con 2 cucchiai di olio, far imbiondire e aggiungere il riso.
Far tostare il riso per qualche minuto e poi sfumare con il vino bianco, lasciar assorbire, e iniziare ad aggiungere uno o 2 mestoli di brodo vegetale.
Precedentemente avrete pulito e tagliato in pezzi molto piccoli le verie verdure, che andranno aggiunte al riso dopo averlo bagnato con i mestoli di brodo.
Non importa se le verdure hanno tempi di cottura differenti, il bello di questo risotto è anche quello di sentire sotto i denti pezzettini più croccanti ed altri più morbidi..
Mescolare il riso e ogni qual volta assorba il brodo aggiungerne un paio di mestoli.
Continuare così fino a quando il riso non sia cotto e aggiustare di sale e pepe..
A me piace molto cremoso, quindi in fase finale metto la fiamma al minimo così che il resto del brodo si assorba lentamente.
Spegnere il fuoco e mantecare a piacere, oppure aggiungere un pò di formaggio a scaglie dopo aver impiattato.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.