giovedì 21 novembre 2013

la mia idea di.. PIZZA!

Il titolo è poco chiarificatore, soprattutto se si pensa che io la pizza la mangerei sempre, e di qualsiasi tipo e qualità sia.
Può essere alta, basse, soffice, croccante, napoletana, cotta in forno a legna, cotta in teglia, surgelata, del giorno prima; non cambierebbe nulla.. avrei sempre la bava alla bocca.
IO AMO LA PIZZA.

Il concetto cambia se devo pensare alla pizza fatta da me.
Senza dubbio, ci sono centomila ricette per fare la pizza.
Alcune basilari e semplici, altre un pochino più complesse. Io che non mi accontento mai ho seguito una ricetta un pò più strutturata, sia nella lavorazione che negli ingredienti, e che mi permette di rimanere basita di fronte al risultato.
Ecco: la mia idea di pizza prodotta da me e che quindi possa inorgoglirmi è questa:


Una pizza alveolata e soffice, che si scioglie letteralmente in bocca (e non so esagerando) e che il giorno dopo è ancora più buona. La ricetta è ovviamente di Paoletta  (ma va?) e si trova sull'omonimo gruppo di facebook.





La ricetta è quella della Pizza di Paoletta da fare in fretta:


ORE 16.30:

● Setacciare 300gr di farina W330 (in alternativa metà manitoba e metà 0 per
pizza), 50gr di semola rimacinata di grano duro, 50gr di enkir o farro e 1 cucchiaio
di fiocchi di patate.

● Versare nella ciotola dell'impastatrice 320gr di acqua, 10gr di lievito di birra, 1
cucchiaino di malto d'orzo. Sciogliere 1' con la foglia.

● Aggiungere metà delle farine, 8gr di sale, il resto delle farine.

● Incordare con la foglia.

● Versare a filo 20gr di olio evo.

● Incordare

● Capovolgere ogni tanto l'impasto durante tutta la lavorazione.

● Mettere in una ciotola unta e coperta per 2h.

ORE 19.00:

● Rovesciare l'impasto sulla spianatoia spolverata di semola.

● Fare le pieghe di sovrapposizione.

● Arrotondare

● 1h di lievitazione coperto a campana.

Ore 20,15:

● Accendere il forno ventilato alla max temp. o funzione pizza.

● Stendere nella teglia ben oliata.

● Attendere 30'

Ore 20,50:

● Condire con pomodoro, sale.

● Infornare prima tacca del forno fino a quando il cornicione inizia a colorirsi.

● Aggiungere la mozzarella e l'olio

● Continuare la cottura nella tacca alta del forno.

Ore 21,00:

● A tavola!


Vi lascio con altre foto, e scusate se raffigurano solo dei pezzetti di pizza, ma di più non era rimasto.. ;)








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.