domenica 3 novembre 2013

Pane.. in 5 minuti!

Ore 17:00, mi viene mente che non c'è pane per cena.. è domenica e i panifici sono chiusi e per di più mi secca uscire e andare a cercare un pane decente al supermercato.
Allora cerco sul web una ricetta da fare in fretta e mi imbatto in questa e decido di provare apportando delle modifiche:





Ingredienti: 

500 gr di farina 00 (io metà farina 00 metà farina di semola) 
370 ml di acqua tiepida 
1/2 cubetto di lievito di birra (io 7/8 gr)
1 cucchiaino di sale (1 cucchiaio e mezzo si sale)
1 cucchiaino di miele o malto
 Questo pane si prepara letteralmente in 5 minuti, e badate bene che in quei 5 minuti si preparano gli ingredienti, si "impasta" il pane e si lavano pure gli attrezzi impiegati.


 Riporto fedelmente la spiegazione di Aurelia:

Preparazione: in una parte dell'acqua sciogliamo il lievito insieme al miele. In una ciotola mettiamo la farina, aggiungiamo il lievito sciolto e l'acqua mescolando rapidamente con una forchetta e infine mettiamo il sale: l'impasto risulterà molle e appiccicoso, non liscio. 
Spolveriamo la superficie con abbondante farina e lasciamo lievitare coperto e al caldo per un'ora e mezza. 
A questo punto prendiamo l'impasto e con l'aiuto di un leccapentola lo trasferiamo sulla spianatoia ben infarinata facendo in modo che la parte infarinata sia rivolta verso l'alto, lo dividiamo in tre filoni uguali e con delicatezza li trasferiamo in una teglia coperta da carta forno distanziati tra loro (possiamo anche mettere l'impasto direttamente sulla carta forno e dividere i filoni direttamente lì).



Inforniamo a 260° per circa 40' se usiamo il forno a gas altrimenti a 240° per circa 30' se usiamo il forno statico o ventilato, fino a doratura.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.