venerdì 2 maggio 2014

Carciofi ripieni e fritti

Riemergo dalla mia latitanza Pasquale, facendo gli auguri in ritardo a tutte le persone che leggeranno questo post.
Durante queste vacanze la pancia ha goduto come non mai e quindi bando alle ciance, ed ecco una delle tante ricette che mi hanno accompagnato in questa settimana di fuoco a casa.

La ricetta è di una semplicità disarmante, e forse è proprio questo che la rende eccezionale.



Ingredienti:
  • carciofi
  • uova qb
  • pangrattato qb
  • prezzemolo qb
  • parmigiano qb
  • olio di semi per friggere
Per prima cosa bisogna pulire i carciofi, levando loro il gambo e le foglie esterne fino ad ottenere il cuore, quello con le foglioline meno coriacee e più chiare.
I cuori di carciofo andranno sbollentati in acqua bollente e salata per qualche minuto, orientativamente fino a quando le foglioline saranno morbide al tatto.
Lasciare raffreddare e in una ciotolina mescolare un paio di cucchiai di parmigiano, due o tre cucchiai di pangrattato e del prezzemolo.
Insomma, avrete capito che una ricetta precisa non c'è.. se volete mettere più formaggio rispetto al pangrattato fatelo pure!
Il cuore di carciofo va leggermente aperto: schiudete le foglioline, prendete quelle più esterne e infilateci all'interno un pò di farcia..
Prendete un altro gruppo di foglie e ripetete l'operazione fino a riempirlo il più possibile. 
Passate poi i carciofi nell'uovo sbattuto e nel pangrattato e friggeteli in olio di semi caldo fino a quando non saranno perfettamente dorati.
Attenzione a mangiarli subito perchè sono incandescenti ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.