domenica 25 maggio 2014

Frittata di ricotta con ortica e borragine

Abbiamo la fortuna, giù a casa mia, di avere un orticello in cui molti ortaggi nascono spontaneamente.
Io non so distinguere le erbette selvatiche, ma mia madre e mia nonna invece sono bravissime, così, hanno individuato una modesta quantità di ortiche e borragine e hanno messo in moto la fantasia per cercare un modo in cui cucinarle..
Le ortiche a me piacciono molto con la polenta.
Si lo so che è insolito per una meridionale apprezzare un piatto palesemente del nord, eppure non solo la apprezzo, ma mi diverto anche molto ad assaggiarla e a prepararla con vari condimenti.

Tornando alle verdure selvatiche, le ortiche quindi più o meno le riconosco, anche per la loro simpatica particolarità che è quella di far venire un fastidioso PRURITO!
La borragine invece non sapevo proprio cosa fosse, ma mi ha molto colpita per i bellissimi fiorellini blu che produce.



Ingredienti:
  • 100 gr borragine
  • 100 gr ortica
  • 3/4 uova
  • 150gr di ricotta
  • parmigiano
Lavare, pulire e lessare le verdure. Lasciarle raffreddare, poi tritarle e mescolarle assieme alla ricotta.
In un piatto sbattere le uova, aggiungere un pò di sale, pepe e un paio di cucchiai di parmigiano.
Aggiungere poi la ricotta e le verdure alle uova e mescolare molto bene in modo che tutto sia ben amalgamato.
Procurarsi una padella antiaderente e far scaldare un goccio d'olio.
Versare all'interno tutto il composto aiutandosi magari con un mestolo o un cucchiaio di legno per distribuire omogeneamente il tutto sulla padella.
Coprire con un coperchio per un paio di minuti o comunque fin quando non si sarà formata la crosticina sotto. Per girarla io mi aiuto col coperchio piatto.. tengo il coperchio dal manico e faccio scivolare la frittata in modo che la parte di sotto (quella che era stata a contatto col fondo della pentola) vada a finire sul coperchio. Dopodichè giro la padella e la metto sul coperchio in modo che poi rigirando il tutto la frittata cuocia anche dall'altra parte.
Altri due o tre minuti di cottura e la frittata è pronta.
Io ho guarnito con qualche fiore di borragine.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.