lunedì 26 maggio 2014

Madame et monsieur ecco a voi la Parigina!!

Per un piatto speciale occorre una presentazione speciale. E badate bene che non si tratta di un piatto complesso o elaborato, tutt'altro.. è speciale perchè è buono.
La parigina infatti, come dice Antonia nel suo blog fantastico, è una delle tipiche ricette da rosticceria di strada, molto presente a Napoli. E' una sorta di pizza, ma ancora più carica e gustosa, inoltre si prepara in un baleno ed è meravigliosamente buona.


Io prendo in prestito la spiegazione di Paoletta, altra blogger da me amata e che si è rifatta a sua volta alla spiegazione di Antonia:

  • pasta sfoglia preparata
  • pasta per pizza (PAOLETTA DICEmezza dose della mia pizza senza impasto, usando 125 gr di acqua) io ho usata quella pronta
  • 400gr di pelati
  • 150 gr prosciutto cotto
  • 300 gr provola asciutta
  • olio, sale, pepe
In una teglia oliata stendere la pasta per pizza (PAOLETTA DICE: l'ho stesa e lasciata coperta da un panno umido a lievitare nel frattempo che il forno raggiungeva la temperatura).
Coprire con una parte di pelati spezzettati (sgocciolati e appena frullati) e conditi con olio, sale e pepe, lasciandone un pò da parte.
Continuare facendo uno strato di fette di prosciutto e uno di provola, distribuire il resto del sugo e coprire con la sfoglia già bucherellata.
Spennellare con tuorlo e in forno a 180/200° per circa 30', se cuoce troppo sopra coprire con un foglio di alluminio e terminare la cottura.
(PAOLETTA DICE: Nel mio forno ho cotto a 220° per circa 35 minuti).


2 commenti:

  1. Ottima anche questa! Qualche volta prova a farla con la pasta brisè, è buonissima lo stesso ed è più facile da preparare! ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Maty, sai che non ho mai preparato la brisee? Un giorno o l'altro passo da te e ti "rubo" la ricetta :P

    RispondiElimina

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.