domenica 25 maggio 2014

Pasta con prosciutto e carote al curry

Partiamo da questo presupposto: io prima di assaggiare questa ricetta non solo non avevo mai mangiato una pasta con le carote, ma non pensavo neanche che fosse minimamente pensabile una ricetta con questi due ingredienti.
Era un mio limite lo so, ma da quando ho assaggiato questa pasta per la prima volta (ossia luglio 2012) me ne sono innamorata e l'ho rifatta tante volte. A dire la verità la prima volta la mangiai con carote e pancetta.. sicuramente più saporita, ma io poi l'ho rivisitata in chiave delicata/speziata sostituendo la pancetta col prosciutto, e aggiungendo uno o due cucchiaini di curry,
Una meraviglia.



Per due persone;
  • 3 carote
  • 100gr di prosciutto a dadini
  • 2 cucchiaini di curry
  • cipolla, aglio, olio, sale qb
  • 200 gr di spaghetti
Mettere in una pentola l'acqua della pasta e nel frattempo occuparsi del condimento.
Sbucciare le carote e tagliarle a rondelline o in qualsiasi altro modo vi aggrada, considerando che più sono tagliate in modo piccolo più cuoceranno velocemente.
In una padella far soffriggere un pò di cipolla tagliata sottilmente e uno spicchio d'aglio, poi le carote e aggiungendo un pò di sale far cuocere col coperchio fin quando non saranno morbide.
Di tanto in tanto giratele e se non dovessero rilasciare da sole un pò di sughetto aiutare la cottura aggiungendo un pò d'acqua. Una volta cotte assicuratevi che stiano in un ambiente umido e che ci sia un pò di sughetto in cui diluire un cucchiaino di curry. Ovviamente le dosi possono aumentare o diminuire in base ai vostri gusti.
Aggiungere infine il prosciutto cotto e a fuoco dolce lasciar insaporire.
Quando l'acqua bolle salate moderatamente e buttate la pasta, e quando anche questa sarà cotta aggiungetela al sugo e mescolate bene tutto.
Servire a piacere con del parmigiano o del pecorino.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.