mercoledì 2 luglio 2014

Besciamella in eccesso??? E BLINIS siano..

Non mi vogliano male i russi e i puristi della cucina, ma avevo della besciamella da smaltire e una gran voglia di provare questi blinis per cui ho fatto di necessità virtù e sono usciti dei blinis saporitissimi e validissimi.




Ricetta per circa 10/12 blinis:
  • 50gr farina 00
  • 50gr besciamella
  • 70ml di latte
  • 10gr di lievito di birra
  • 1 uovo
Per la crema:
  • 2 cucchiai di besciamella
  • 2/3 pomodori secchi
  • basilico
  • olio qb
Per guarnire speck e insalatina.

Separare albume e tuorlo e utilizzare querst'ultimo con la farina, il latte in cui avremo fatto sciogliere il lievito e la besciamella e con una frusta mescolare tutto assieme e far riposare un'ora.
Dopo un'ora montare il bianco a neve con un pizzico di sale e aggiungerlo alla pastella mescolando con un cucchiaio dall'alto verso il basso per evitare che si smonti.

Durante l'ora di attesa è possibile preparare la cremina di accompagnamento a questi blinis:
nel bicchiere del mixer aggiungere un paio di cucchiai di besciamella, uno o due pomodori secchi, qualche foglia di basilico e dell'olio. Frullare il tutto ed assaggiare, volendo si può aggiungere qualche altro pomodoro secco se si vuole un sapore più forte o al contrario se lo si vuole smorzare è possibile farlo aggiungendo qualche cucchiaiata in più di besciamella.

Intanto in un padellino antiaderente bisogna rendere croccanti le fettine di speck, ne bastano 2 o 3, che poi andremo a sminuzzare su ciascun blinis.

A questo punto facciamo i blinis, usiamo una padella antiaderente e prendiamo qualche cucchiaiata di composto. Se ha riposata il giusto dovrebbe rimanere soda, se invece si disperde per la padella vuol dire che è troppo liquida e quindi o ha riposato poco o gli albumi si sono smontati.
I blinis, grazie anche al lievito gonfieranno e formeranno dei buchini, farli diventare ben dorati e girarli dall'altra parte, dopodiché li depositiamo su un piatto da portata e su ciascuno di essi aggiungeremo una cucchiaiata di crema ai pomodori secchi, qualche pezzettino di speck croccante e qualche foglia di insalatina (magari il soncino ) condita solo con un goccio di olio.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.