giovedì 17 luglio 2014

New York Cheesecake


Io e i dolci abbiamo un rapporto controverso.
Amo vederli, amo farli, ma amo un pò di meno mangiarli..
In linea di massima non sono molto golosa, ma quando trovo IL dolce che fa per me sarei capace di farne incetta e di farmi del male, molto male. 


Le cheesecake a freddo, soprattutto nel periodo estivo, mi hanno sempre stuzzicata. 
Mi hanno dato sa sempre l'idea di freschezza, ed è l'unica cosa che chiedo in questo periodo, eppure non mi ero mai cimentata nel farne una, non so perchè..
Sarà forse la colla di pesce che non amo molto, sarà che quando qualcosa è nuova ho sempre un pò di paura oltre che curiosità di provarla, ma questo dolce era in cima alla lista delle duemila cosa da fare, prima o poi..
Ma non ho mai pensato, nel modo più assoluto che avrei potuto preparare la new york cheesecake, quella che va in forno tanto per chiarire.
Il motivo è sempre boh.. credo non mi convincesse l'uovo, pensavo che il formaggio in forno avrebbe mutato sapore, che assieme alle uova sarebbe diventato tutto simile ad una frittata.. ma, un giorno la vedo e me ne innamoro.
Non so perchè questa volta sia stato diverso, non so perchè questa ricetta si e le altre no, ma a me capita spesso di girovagare, sperimentare e trovare la ricetta giusta che mi convinca e che non lascio più.




La ricetta io l'ho vista qui, ma l'ho inevitabilmente personalizzata e fatta mia.
La prima modifica è che ho dimezzato le dosi di tutto. Essendo il primo esperimento non volevo ottenere qualcosa di mastodontico, da mangiare per forza, o peggio, da buttare nel caso in cui non piacesse, e devo dire che sono rimasta soddisfatta dalla grandezza tanto che utilizzerò sempre questo quantitativo per le prossime volte, anche perchè si tratta pur sempre di formaggio, e una fetta alta 5cm mi risulterebbe immangiabile.

Ingredienti:
  • 200gr di biscotti
  • 50gr burro
  • 1 cucchiaio di miele
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • 200gr di philadelphia
  • 150gr ricotta
  • 75ml panna fresca
  • scorza di 1 limone
  • succo di mezzo limone
  • 100gr zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio scarso di farina
  • fragole, cioccolato, cannella per decorare




Frullare i biscotti (io ho scelto dei semplici frollini, i più classici e neutri in commercio) nel mixer, aggiungere poi il burro fuso, il cucchiaio di miele e la cannela e frullare ancora per qualche secondo per far amalgamare bene. Il composto sarà molto farinoso, ma una volta nella teglia si compatterà.
Io ho usato uno stampo a cerniera foderato con carta forno, ho versato i biscotti sulla teglia e con il dorso della mano ho creato uno strato compatto sul fondo, spingendo contemporaneamente i biscotti verso le pareti della teglia fino a formare un guscio. Una volta terminato mettere in frigo a solidificare e preparare la crema.
In una ciotola aggiungere il philadelphia e la ricotta e amalgamare con una frusta. Aggiungere poi la panna fresca e lo zucchero e mescolare.
Ora aggiungere gli aromi: la vanillina (o la polpa di una stecca di vaniglia, o l'estratto di vaniglia), la scorza di limone e il succo di mezzo limone. Aggiungere infine le uova e la farina e mescolare bene.

Prendere la teglia con i biscotti e versarvi dentro la crema con delicatezza. Infornare in forno pre-riscaldato a 165° per un'ora.

Durante la cottura la cheesecake gonfierà, ma una volta sfornata di appiattirà lasciando lo spazio in superficie per sbizzarrirsi con la decorazione.

Io ho usato le fragole tagliate e disposte a raggiera, ed ho guarnito con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.



Ma mi sono sbizzarrita anche con la cannella e il cioccolato bianco.









Resta il fatto che sono rimasta stupita positivamente dalla bontà, dalla facilità e dalla versatilità di questo dolce.
Innanzitutto è una nuvola: cremoso, leggero e per niente papposo in bocca..
Secondariamente nonostante la ingente presenza di formaggio rimane molto delicata la percezione che si ha in bocca, prevale molto di più il limone e questo a mio avviso è un punto a suo favore, e si sentono molto bene anche gli altri profumi: la cannella e il miele nei biscotti e la vaniglia.

Ho provato la cheesecake con le fragole, col cioccolato fondente, con la nutella e con tutti i "topping" possibili e sono dell'idea che stiano molto meglio i sapori dolci/aciduli che non quelli dolci perchè "ammazza" la torta, anche se la mia versione preferita è al naturale, senza nulla sopra e appena uscita dal frigo. Eh si, si mantiene bene anche in frigo.. a me è durata 2 giorni e al secondo giorno era buona come se fosse appena uscita dal forno.
Penso duri anche fino al terzo giorno, ma io non ho avuto il piacere di scoprirlo.

Ultima carrellata di foto, che sono state realizzate da William Perugini e via.. ciao!!

PS: devo ancora decidere se sono più belle le foto o era più buona la cheesecake..





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.