domenica 10 agosto 2014

Olive in crosta

Le olive in crosta sono state la scoperta dell'estate.
Io vado pazza per le olive, così quando ho visto la ricetta di Paoletta ovviamente non ho resistito ed ho subito impastato.
Sono molto molto divertenti da fare, non c'è bisogno di attrezzature complicate, e la quantità di impasto è talmente poca e maneggevole che non vorresti mai smettere di toccarla.
Come dice Paoletta è preferibile farne in doppia, tripla, e quadrupla dose perchè vanno via come il pane.
L'impasto è quello di una brisee con l'aggiunta di parmigiano. Io consiglio di usarne uno delicato perchè si sente abbastanza, ma sta molto bene.





Io copincollo bellamente il procedimento di Paoletta con annessi consigli di Nadia Ambrogio, la realizzatrice di questa ricetta senza aggiungere A, se non il fatto che io ho impastato tutto a mano, senza avvalermi di mixer o di impastatrice!

LE OLIVE IN CROSTA di Nadia Ambrogio

Ingredienti:
18/20 olive verdi snocciolate
50 gr farina
30 gr parmigiano
30 gr burro
1 cucchiaio di acqua fredda


Procedimento:
  1. Impastate la farina con il burro morbido nel mixer o nell'impastatrice fino a che fa le briciole. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua ed il parmigiano. Far riposare in frigorifero per 30 minuti.
  2. Prendete dal composto una piccola quantità per volta, appiattirla con le dita sulla tavola infarinata leggermente e avvolgerla intorno ad una oliva ben asciutta, rotolando, poi, il tutto nel palmo della mano per rivestire bene l'oliva.
  3. Quando saranno tutte pronte disporle in una teglia coperta da carta forno, farle riposare in frigo per almeno 2 ore, anche mezza giornata, questo aiuta a mantenere la forma durante la cottura. Quindi infornate a 170° ventilato per circa 10'/12' o fino a completa doratura.

NOTE DI NADIA:
  • Tenere presente che se il formaggio è fresco, è possibile aumentare la dose sia di formaggio che di burro. Nel caso di formaggio stagionato questa dose va bene, altrimenti si ha un gusto troppo forte.
  • Nel caso l'impasto stenti a legarsi, unire un cucchiaio di acqua fredda.
  • E' possibile congelarle sia cotte che crude. Ho provato entrambe le soluzioni. L'importante che restino in frigo prima di essere infornate perchè così mantengono meglio la forma. Alla fine è solo una pasta briseè ricca di burro e va tenuta al freddo.
  • Le preferisco con il grana meno stagionato, sono più delicate.
  • Importante il riposo in frigo, l'ho scoperto con l'esperienza. Io uso sempre il forno ventilato.
NOTE DI PAOLETTA:
  • Ho aggiunto il cucchiaio d'acqua, secondo me è indispensabile.
  • Ho impastato nel mixer con le lame come descritto nella ricetta, ma nella ricetta originale Nadia parla di impastare a mano.
  • Ho usato grana mediamente stagionato rispettando le proporzioni, e secondo me, già così sono deliziose.
  • Buone anche il giorno dopo sia fredde che appena riscaldate in forno.


Read more: http://aniceecannella.blogspot.com/2009/09/olive-in-crosta.html#ixzz39yhdj0yj

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.