martedì 30 settembre 2014

Risotto radicchio, provola affumicata e speck

Di sicuro non è light ma non è neanche un risotto dal gusto insopportabilmente forte,anzi.
Nonostante la combinazione di due ingredienti il piatto risulta non eccessivo e molto molto gustoso.
E lo dico io che non ho la cultura dei risotti.






Ingredienti:





Mettiamo una pentola con dell'acqua calda e facciamo scogliere all'interno un dado vegetale Bauer.



Continuiamo col soffritto tagliando la cipolla e facendola leggermente stufare in un pentola con dell'olio. Tagliamo a striscioline anche il radicchio e facciamolo appassire e in seguito insaporire con qualche fetta di speck tagliata molto sottilmente. Aggiungiamo il riso e facciamo tostare facendo attenzione a non far bruciare il resto degli ingredienti. Iniziamo dunque a bagnare con qualche mestolo di brodo girando costantemente.
 In questa preparazione io ho omesso il vino bianco che a mio avviso da un eccessivo apporto al risotto già ricco di sapori, Di contro ho messo solo il brodo Bauer, che con la sua delicatezza è riuscito ad insaporire e a mantenere su toni delicati il mio risotto.
Continuiamo aggiungendo del brodo e a girare vigorosamente e solo quando il risotto sarà della cottura giusta e risulterà perfettamente cremoso potremo aggiungere la provola affumicata tagliata a dadini.
Le quantità decidetele voi.. solo assaggiando riuscirete a trovare la combinazione perfetta.
PS: andate piano col sale e mettetelo solo a fine cottura, altrimenti tra la provola e lo speck otterrete qualcosa di immangiabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.