mercoledì 22 ottobre 2014

Per mio fratello// Tiella di merluzzo patate cipolle e pomodori

Per mio fratello perchè è probabilmente colui che apprezza più di tutti in famiglia questo piatto, ed essendo lui lontano da casa e non potendo vedere me e mamma all'opera, leggerà la ricetta (si spera) e preparerà da solo questo piatto.

Questo piatto infatti lo prepara sempre mia madre per le grandi occasioni, quando generalmente vuole fare bella figura e quando non vuole stare troppo ai fornelli mentre la casa è piena di gente.
E' uno di quei piatti che prepari prima e metti in forno e che ti risolve anche le cene con molti ospiti.
Prepararlo in anticipo oltre ad essere una furbata è anche un consiglio perchè più tempo sta prima di essere servito e più si compatta rendendo i tanti ingredienti un tutt'uno da assaporare.

Non è per niente difficile, trattasi di una "torta" di pesce fatta a strati, e fidatevi, ci vorrà più tempo a tagliare tutti gli ingredienti che non a cuocere il piatto e soprattutto a mangiarlo.


Le dosi non esistono, bisogna andare ad occhio e a gusto, ciò che serve invece è:

  • merluzzo (fresco o secongelato)
  • patate
  • cipolle rosse (di Tropea possibilmente)
  • pomodori
  • origano, basilico, sale, olio, pepe qb
Con una mandolina tagliate le patate a fettine sottilissime e mettetele da parte.
Tagliate il merluzzo a pezzettini, mentre le cipolle e i pomodori a fettine sottili.
Prendete una teglia da forno dai bordi alti, oliate il fondo e iniziate con gli strati:
Uno di patate, uno di pomodori, uno di merluzzo ed uno di cipolla, salate, oliate, insaporite con pepe, origano e basilico e ricominciate: patate, pomodori, merluzzo, cipolla, sale, olio, origano, pepe e basilico.

- Vi accorgerete voi stessi come le dosi siano difficilissime da dare perchè dipenderà dalla quantità che metterete, di ciascun ingrediente, per ogni strato.
Anzi, vi dirò di più.. ogni volta io parto da un tot di ingredienti e via via ne taglio altri in corso d'opera, per non sbagliare e soprattutto per non trovarmi con una smodata quantità di ingredienti. -

Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, terminare con le patate e i pomodori, salate, oliate aggiungete le spezie e infornate a 180° per 40/50 minuti max.
Orientativamente la tiella è pronta quando tutti gli ingredienti sono cotti e quando si sarà asciugata gran parte dell'acqua che verrà rilasciata in cottura. Come detto sopra, più tempo poi sta prima di essere servito e più di "'ntuma" ossia si compatta.

Di tanto in tanto controllate a che punto sono le patate, indubbiamente l'ingrediente che ha bisogno di più tempo per cuocere, se tutto il resto è pronto e le patate (soprattutto quelle superficiali) sono ancora crude coprite con della stagnola e magari aggiungete un goccino di acqua ai bordi e proseguite fin quando le patate non diventeranno morbidissime. 



2 commenti:

  1. le ricette semplici e di famiglia sono sempre le migliori!
    passa da me c'è un dono per te!
    http://apertopercena.blogspot.it/2014/10/award-very-inspiring-blogger.html
    Un saluto
    Melassa ;)

    RispondiElimina
  2. Ma ciaoooo, ma che bella sorpresa grazie.
    Sono curiosa, come mi hai scoperta?

    RispondiElimina

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.