mercoledì 29 ottobre 2014

viva le tapas // Napolitanassss

Io amo gli stuzzichini.
Tutto quello che è sfizioso, tutto quello che si spizzica mi manda in brodo di giuggiole.
Non a caso amo cucinare, perchè secondo me non c'è niente di più bello dell'assaggiare a destra e a manca mentre si prepara qualcosa.
Un giorno mi sono totalmente fissata con le tapas spagnole, mi sono fatta del male con le immagini di google e oltre ad essermi ripromessa di andare in Spagna, prima o poi, ho subito deciso di cercare qualcosina di accattivante.
Mi sono imbattuta in questo blog: Cucina spagnola a casa mia ed apriti cielo *_*
Ne ho trovate tante, ma ho soprattutto individuato queste: le Napolitanas




 Sono una sorta di saccottini di pasta sfoglia con prosciutto cotto e un tipo di formaggio filante cotti in forno, devo dire molto semplici da preparare e di effetto. Io forse sono stata un pò parca di formaggio, la prossima volta abbonderò di più.

per 8 napolitanas:

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 8 fette di formaggio filante
Stendete la pasta sfoglia e ricavatene 8 rettangoli.
Su ciascun rettangolo aggiungete una fetta di prosciutto ed una di formaggio.
Per richiuderle vi lascio al collage preso proprio le blog La cucina spagnola a casa mia:





 Ossia, richiudete il saccottino lasciando 1 cm dal bordo (foto 1-2)
Con le dita premete bene per sigillare (foto 3), e ripiegate dal lato opposto in modo che il bordo di 1 cm vada verso l'alto. Sigillate bene e fate in modo che la chiusura vada in basso.
Infornate in una teglia con carta forno, nel forno ( ...!! ) preriscaldato a 200° per 10' o comunque fin quando non saranno ben dorati.

Il sito da cui anche il blog da cui mi sono ispirata ha preso la ricetta è questo: Recetas de cocina de sergio spennella le napolitanas con dell'uovo e aggiunge anche del formaggio grattuggiato in cima.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.