sabato 8 novembre 2014

Blind plate// Tortelloni con stracciatella e pesto ai pomodorini datterini

Con questo piatto ho partecipato al concorso BLIND PLATE indetto da Ponti, in cui dovevo (c'è tempo fino al 9 novembre) cucinare un piatto che mi rappresentasse.
Io ho scelto questo perché mi rappresenta sotto il punto di vista dei sapori, di cosa più di tutto io ami mangiare: cose semplici e genuine, sostanziose e gustose.
E non fatevi ingannare dalla foto in cui di tortelloni ce ne sono solo 4, perché ne ho preparato una trentina e non ne è avanzato nemmeno uno.
Inoltre è un piatto che, ok non è veloce, ma è facile da fare, sia in termini di procedimento sia di reperibilità degli ingredienti.
Ingredienti che sono contati: farina, uova, stracciatella, pesto, pomodorini!! Finish.. Poca roba, tutta di eccelsa qualità, i datterini provengono direttamente dalla mia campagna e il pesto è fatto col basilico del mio orto. E scusate se per me questo piatto è la perfezione.



Ho impastato 200g di farina 00 con 2 uova. Ho lasciato riposare la pasta coperta con pellicola trasparente per un'ora.
Ho utilizzato per il ripieno della stracciatella di bufala e del pesto preparato con basilico, aglio, pinoli, pecorino, olio e sale, il tutto frullato nel mixer.
Trascorsa l'ora di tempo ho steso la pasta col mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Con un coppa pasta ho ricavato dei cerchi li ho riempiti con un po' di stracciatella e di pesto, li ho ben sigillati e ho dato loro una forma simile a quella dei tortelli.








Mentre l'acqua arrivava ad ebollizione ho preparato il sugo con i pomodorini datterini, con uno spicchio d'aglio, del basilico, sale, pepe e dell'olio. Non li ho fatti stracuocere ma li ho mantenuti ben croccanti. Ho cotto i tortelli e li ho tuffati nel sugo, ho servito con qualche ciuffetto di stracciatella avanzata e qualche macchia di pesto.
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.