mercoledì 12 novembre 2014

Tortino di spinaci // alias come far mangiare gli spinaci ai bambini

Questo tortino è il mio migliore amico nei momenti in cui mi voglio disintossicare dalla carne e ho voglia di verdure.
Ma non le solite lesse o ripassate, così cerco sempre di prepararle in modo alternativo e soprattutto gustoso, perchè si può mangiare la verdura con piacere e prendendoci gusto, e secondo me questo tortino lo dimostra. La ricetta non è mia, anzi.. fino ad un paio di anni fa neanche la conoscevo.
E' una delle tantissime golosità che ho mangiato in Sicilia, cucinata dalla mamma del mio boy. Onestamente non mi esce mai buono come quello che mangio lì, ma mi impegno sempre e prima o poi ce la farò.
Scommessa fatta, ora provatelo e fatemi sapere.



Ingredienti:

  • .1kg di spinaci
  • 500 gr di besciamella
  • parmigiano
  • 2 uova
  • pangrattato
  • burro
  • provola
Lessate gli spinaci e fateli raffreddare in uno scolapasta.
Preparate la besciamella e sporcateci una teglia con un paio di cucchiaiate.
Quando gli spinaci saranno freddi strizzateli e tritateli.
In una ciotola aggiungete la besciamella e le uova, mescolatele assieme, salate e aggiungete il parmigiano.
Aggiungete gli spinaci e versate tutto nella ciotola. Sulla superficie spargete un pò provola, poi del pangrattato e del parmigiano. Infine qualche fiocchetto di burro.
Infornate a 200° per 20minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.