lunedì 1 dicembre 2014

Pasta "alla" silana.. salsiccia e funghi. 100% Calabria.

A volte mi capita di pensare a quali siano i piatti tipici della mia Calabria.
Abbiamo qualche dolce, qualche focaccia, ma il punto di forza della mia regione sono senza dubbio i prodotti presi singolarmente. Il cedro, il bergamotto, la 'nduja, il pesce spada, il peperoncino, le cipolle, la giardiniera, le olive ammaccate, i salumi, la salsiccia, le patate e i funghi.





La mia regione è ricca di montagne, di boschi, ma al contempo è circondata dal mare e proprio questa varietà geografica comporta anche una estrema varietà di produzione alimentare.
Bagnara ad esempio è rinomata per il pescespada, probabilmente lì si trova il pesce più fresco ad un prezzo più competitivo rispetto a qualsiasi altra parte della Calabria, Tropea è famosa per le cipolle rosse, Vibo è associata alla nduja e poi salendo più a nord troviamo l'altopiano Silano, il più esteso di Europa che oltre a regalare uno spettacolo mozzafiato di bellezza paesaggistica sia d'estate sia d'inverno, regala anche alcuni prodotti ai quali, secondo me, nessun calabrese potrebbe rinunciare.

Man mano che dal mio paese si sale, oltre ad incontrare il freddo troviamo anche ettari ed ettari di terreno dedicati alla coltivazione delle patate, in cui non è insolito individuare una decina di persone, per lo più vecchiette, piegate in due per raccogliere i frutti del loro lavoro.
Molto spesso con la mia famiglia abbiamo deciso di fare un "passeggiata" in montagna per acquistarle, e ovviamente la prima cosa che si faceva una volta tornati a casa era mettere la padella con l'olio e per friggerne un bel po'.
Ma sempre in quelle zone si trovano tanti piccoli negozietti con prodotti caseari, salumi tra cui la soppressata e le salsicce.
Le salsicce calabresi sono diverse da tutte le altre, sono rosse perché contengono all'interno una salsa a base di peperone, sono aromatizzate al finocchietto ed esistono nella variante dolce o piccante. Va da se che seppur qui in Toscana i salumi siano di un livello eccelso io non riesco a mangiare con lo stesso gusto nessun altro tipo di salsiccia che non sia quella proveniente dalla mia regione.
Come se non bastasse nella parte settentrionale della Calabria si trovano anche tanti boschi nei quali troneggiano i castagni o in cui gli esperti si dilettano nella raccolta di funghi, i porcini su tutti.

Tornando ai piatti tipici io non so se una "comune" pasta alla boscaiola, ma fatta con prodotti 100% calabresi possa essere annoverata tra i piatti tipici della mia regione, sta di fatto che è senza dubbio uno dei primi che io amo mangiare di più. E senza nulla togliere da tutte le altre versioni, questa è senza dubbio diversa da tutte le altre.

 



Per prepararla:
  • funghi porcini
  • salsiccia rossa dolce
  • aglio
  • pasta corta
  • prezzemolo
Preparare il condimento, mentre la pasta cuoce, sgranando la salciccia in una padella antiaderente. Io ho messo pochissimo olio perché la salsiccia tende a rilasciare il proprio grasso e faccio rosolare con uno spicchio d'aglio.
Intanto ho pulito i funghi e li ho tagliati a dadini, ho aggiunto alla salsiccia quasi cotta e ho fatto andare per 5/10 minuti con il coperchio.
Ho lasciato la pasta al dente e l'ho tuffata nel condimento, ho aggiunto qualche mestolo di acqua di cottura in modo che si creasse una cremina, ho terminato aggiungendo del prezzemolo tritato.


Che ne pensi di ciò che hai appena letto? Fammelo sapere lasciando un commento..
E per essere sempre aggiornato seguimi su Twitter, Facebook, Pinterest, Instagram, Tumblr, Google+

2 commenti:

  1. Buongiorno cara :) che bello arrivare sul tuo blog ammirare la tua bellissima e gustosissima ricetta e leggere della tua amata Calabria...che poi è anche la mia amata Calabria...io sono Romana ma mi sono sposata un calabrese e mi è piaciuto tanto leggere tutto quello che hai scritto su questa terra meravigliosa...
    Un abbraccio e complimenti per il blog!
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Ila, non sai che piacere mi fa che tu sia passata di qua.
      Vedi, oltre alla cucina ci accomuna anche altro, beh allora saluta il mio conterraneo e ci sentiamo da te.
      Grazie ancora per i complimenti :*

      Elimina

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.