venerdì 13 marzo 2015

Filetto in crosta con porcini

Non so se vostra madre è come la mia, ma la suddetta è molto molto ostile e scettica verso le novità.
Così qualche tempo fa, nel periodo natalizio cercavamo affannosamente un secondo da proporre per il cenone di capodanno che non fosse il solito salmone, o che fosse diverso da qualsiasi altro secondo proposto negli ultimi anni.

Così mi sono ricordata di aver visto in una puntata de I menù di Benedetta una ricetta super gustosa, il filetto in crosta di pasta sfoglia con funghi porcini.

Io l'ho proposto a mia madre, con tanto di plebiscito favorevole dal resto della mia famiglia, e non vi dico le preghiere in ginocchio sui ceci per convincerla. Lei non si fidava di proporre una ricetta mai fatta e mai mangiata per una cena importante e con tanti ospiti a carico, e stava optando per qualcosa su cui si sentisse sicura.
Io no, ci ho messo una vita ma alla fine l'ho convinta, non del tutto, ma almeno mi ha dato il permesso per poterlo fare.
Sapete quando si è convertita del tutto al team filetto in crosta?
Dopo averlo mangiato, prima di tutto, e poi dopo aver visto che anche il resto degli ospiti non ne ha lasciato una briciola..
Tutto questo per dirvi che questo piatto è meraviglioso, e ne avete avuto la prova perché è riuscito anche a convincere la regina delle scettiche.
La versione originale è fatta col filetto di manzo, io poi l'ho ripetuto tante altre volte e quella che vedete qua in foto è fatta con il lombo di maiale, super tenero e super morbido.
L'unico accorgimento quando scegliete la carne è di farvi tagliare dei medaglioni alti almeno due dite, di meno rischiate di mangiare stoppa.
  
 
 
Ingredienti:
  • pasta sfoglia
  • filetto di manzo o lombo di maiale
  • porcini
  • olio, sale, pepe, aglio qb
  • 1 uovo per spennellare
Per prima cosa stendete la pasta sfoglia e assottigliatela un po' col mattarello, e ricavate da essa due cerchi per ciascun pezzo di carne. Fatelo con un bicchiere, una ciotola o un coppapasta, ma tenete presente la misura del medaglione di carne e fate il tondino di pasta sfoglia di un centimetro più grande in modo che la carne possa essere ben contenuta all'interno.

In base ai pezzi di carne e alla loro grandezza potrebbero servirvi uno o più rotoli di sfoglia.
E gli scarti non buttateli, sovrapponeteli uno sull'altro SENZA IMPASTARLI, e con il mattarello stendeteli nuovamente e ricavateci i cerchietti.

Una volta ottenuti i contenitori per i medaglioni metteteli in frigo, e passate alla carne.

Fate arroventare una padella antiaderente e mettete pochi medaglioni alla volta per farli scottare e man mano salateli.
Basteranno un paio di minutini in totale, questa operazione serve solo per dare alla carne un accenno di cottura e poi per sigillarla bene ed evitare che la sfoglia in forno si bagni con i succhi stessi del filetto.
 
Una volta rosolati i medaglioni metteteli in un piatto e copriteli con la carta di alluminio e intanto facciamo rosolare i funghi.
 
Io consiglio i porcini, ma nulla vieta che possiate usare qualsiasi altro fungo.
I miei sono congelati, così attendo che scongelino ben bene, li taglio (se sono interi) e li metto a rosolare con olio e aglio nella stessa padella nella quale ho fatto rosolare la carne.
Bastano pochi minuti perché i funghi cuociano, li aggiusto di sale e pepe e siamo pronti per comporre il piatto.
 
Prendere il primo cerchietto di pasta sfoglia allargarlo delicatamente con la mano, poggiarvi sopra la carne e una cucchiaiata di funghi, allargare con le mani l'altro cerchio di sfoglia e coprirvi la carne. Unire e pinzare con le mani i due cerchi di sfoglia e per essere sicuri che non si aprano si può sigillare meglio con una forchetta.
 
Ripetere questa operazione per tutti i pezzi di carne, una volta finito spennellarli con l'uovo sbattuto, metterli in una teglia con carta forno e infornarli a 200° per pochi minuti, fino a doratura della pasta sfoglia.
 

 

Se ti è piaciuta la ricetta o vuoi darmi un consiglio, o vuoi solo salutarmi lascia un commento qui sotto.
E per essere sempre aggiornato seguimi sulla mia pagina facebook ---> Polpa di granchio    

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.