lunedì 2 marzo 2015

Fiore di pan brioche alla nutella

L'ho sempre visto fare, le foto in rete si sprecano, ed anche se la moda è passata io ho deciso finalmente di prepararlo.


E' veramente divertente da fare, e poi è scenografico, fa la sua figura ed è molto molto buono.
Io l'ho riempito con nutella, ma nulla vieta che possa essere farcito con marmellata, crema o qualsiasi altra farcia dolce.  Tra le innumerevoli ricette io mi sono affidata a quella del blog Il mio saper fare dal quale copio il procedimento.

Ingredienti:
  • 500 g di farina manitoba o farina 00
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • 60 g di burro io burro
  • 180 ml di latte tiepido
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • buccia di limone grattugiata
  • farcitura a piacere: confetture, nutella, mostarde
  • zucchero a velo q.b.

  • Sciogliere a bagnomaria il burro e intiepidire il latte. Sul piano lavoro disporre la farina a fontana e aggiungere: lo zucchero, la scorza di mezzo limone grattugiata, il lievito sbriciolato, le uova, il burro sciolto, il pizzico di sale e il latte tiepido. Con una forchetta iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
    Far lievitare per 1 ora in una ciotola coperta con pellicola e in un ambiente tiepido.
    Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto del pan brioche, con un mattarello delicatamente stendere una grande sfoglia sottile con lo spessore di circa 3/4 mm. Ritagliare 4 cerchi con diametro 25 cm. Sistemare il primo disco su di una teglia rivestita da carta forno, farcirlo leggermente con marmellata o nutella, sovrapporre il secondo disco e procedere allo stesso modo. Non farcire la superficie dell’ultimo disco adagiato.



    Effettuare sui dischi dei tagli come in foto, cercando di non tagliare la parte centrale. Dividere i dischi prima in 4, poi in 8 e in 16 spicchi.
     


    A questo punto sollevare 2 spicchi ed effettuare il primo giro dal centro verso l’esterno e poi il secondo. Ripetere il procedimento anche con gli altri spicchi.

     


     A questo punto unire i due lembi del disco interno e con le dita girare le restanti punte esterne sotto per fare una forma rotondeggiante.Far lievitare il fiore per circa 1 ora, prima di infornare cospargere il centro con dello zucchero. Se si preferisce si può spennellare la superficie con tuorlo e latte sbattuto ( io non l’ho fatto). In forno a 180°C per circa 25 minuti, deve risultare ben cotto e dorato. Far intiepidire e spolverare solo le punte con zucchero a velo.

    Lasciate un commento se ciò che avete letto vi è piaciuto, o anche solo per salutarmi o darmi un consiglio per migliorare.
    E per essere sempre aggiornati seguitemi su facebook ---> Polpa di granchio

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.