domenica 17 maggio 2015

Millefoglie con crema chantilly alla nocciola

Oh, finalmente l'ho rifatta.. vi avevo parlato qui delle mie due torte di compleanno, solo che la ricetta della torta tenerina ve l'ho data subito mentre questa si è fatta attendere, ma credetemi.. merita!




Io l'ho assaggiata una volta in occasione di una comunione.
E quel sapore in bocca mi è rimasto per tantissimo tempo, forse anni e ho sempre desiderato riuscire a riprodurla in modo fedele.
La crema è una semplice chantilly arricchita con della pasta di nocciole che io reperisco agilmente in un discount e il risultato non è per niente stucchevole, ma molto molto aromatico.
In realtà quella che ho usato io è una pasta che si utilizza per fare i gelati ma io l'ho riadattata in questa versione ed il risultato è stato ottimo, ma penso anche che frullando le nocciole in un robot con le lame per un bel po' di tempo fino a quando butteranno fuori il loro olio potreste fare una pasta di nocciole Doc anche voi a casa.



Anyway..serve:
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 200ml di panna da montare
  • 5 tuorli
  • 5 cucchiai rasi di zucchero
  • 5 cucchiai colmi di farina
  • 500ml di latte
  • pasta di nocciole
  • zucchero a velo
Dunque per prima cosa preparate la crema pasticcera.
Io la faccio con queste dosi che sono quelle che usava mia nonna e che usa mia mamma, le trovo facili da ricordare e anche collaudate, ma ciò non toglie che possiate usare la vostra ricetta preferita. L'importante è che sia neutra e che non venga aromatizzata con vaniglia o limone perché dovrà prendere solo il sapore delle nocciole.

Quindi: in una casseruola adatta mescolate i tuorli con lo zucchero e montateli un po' con una frusta per farli schiarire. Poi aggiungete la farina (potete aggiungerne anche un cucchiaio in più se volete una crema ben soda, ma è sufficiente che i cucchiai siano ben pieni) e mescolate bene per non lasciare grumi.
Aggiungere il latte poco alla volta e mettere sul fuoco - mescolando sempre per evitare che attacchi - fino ad ottenere una crema ben spessa e soda. Mettete a raffreddare e intanto preparate la pasta sfoglia: con un mattarello stendete bene i rotoli per assottigliare la sfoglia dopodiché ricavate due rettangoli, bucherellateli con una forchetta e cuocere a 200° C per 20 minuti. Togliere dal forno, girare la sfoglia, spolverizzarla con lo zucchero a velo su entrambi i lati.
Cuocere a 240° C per 3 minuti. Dopo tre minuti togliere dal forno la sfoglia e farla raffreddare a temperatura ambiente.

Intanto ho montato la panna.

A questo punto la crema dovrà essere fredda ed anche un po' più compatta, ho aggiunto un po' di pasta di nocciole - non conoscendola ci sono andata cauta aggiungendone poca alla volta per ottenere un sapore che mi aggradasse - ed ho mescolato, poi ho aggiunto poco alla volta la panna mescolando dal basso verso l'alto per non farla smontare e anche qui ne ho aggiunta fino a quando il sapore non mi ha convinta. E' inutile darvi le dosi perché secondo me è molto soggettivo e bisogna assaggiare.

Su un vassoio ho messo il primo strato di sfoglia, e poi aiutandomi con la sac a poche ho aggiunto uno strato di crema (se la crema dovesse venirvi troppo liquida fate questa operazione con un cucchiaio) poi un altra sfoglia e ancora crema, la terza sfoglia e un altro strato di crema e per finire la sfoglia.
Se la crema è ben densa e sta nella sac a poche potete divertirvi nell'ultimo strato facendo dei riccioli di crema e poi completando con le nocciole intere tostate, oppure terminate con un altro po' di zucchero a velo sulla sfoglia  e basta.



Potete lasciare la torta per qualche ora in frigo in questo modo si compatterà meglio e il risultato sarà più buono.


Se ti è piaciuta la ricetta, vuoi darmi un consiglio, o vuoi solo salutarmi lascia un commento qui sotto.E per essere sempre aggiornato seguimi sulla mia pagina facebook ---> Polpa di granchio

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.