mercoledì 5 agosto 2015

Panini con lievito madre cotti in padella

Non sono mai stata una lamentosa, né sono mai stata insofferente al caldo.
Anzi, è sempre stato più probabile vedermi d'estate con la maglia e i jeans ma quest'anno è diverso.
Forse sto invecchiando o forse sta facendo veramente un caldo terribile ma la verità è che non passa una giorno senza che io sia completamente grondante di sudore a dire "caldo del cavolo, quando arriva l'inverno!!".

Ovviamente anche col caldo non posso mica rinunciare alla mia passione più grande: gli impasti; non sia mai, però niente forno. E come si fa? Ecco l'escamotage.

Nel gruppo fb La Pasta madre liquida: il licoli del quale faccio parte da quando ho creato Vito, Rosi Montoya - un'utente - ha pubblicato una bellissima ricetta per creare dei panini da cuocere non al forno, ma in padella. Potete vedere da voi il risultato, panini ben cotti e dalla mollichina fitta ma ugualmente alveolata. Si preparano in giornata e si conservano bene per qualche giorno in una bustina per alimenti e quindi se anche voi come me non volete smettere di impastare, ma vi rifiutate categoricamente di accendere il forno eccovi trovata la soluzione.



Per 10-12 panini:
Ricetta di Rosi Montoya
  • 220 gr farina 0
  • 100 gr semola rimacinata
  • 60 gr licoli
  • 200 gr acqua
  • 1 cucchiaio olio evo
  • 3 gr malto polvere
  • 7 gr sale

Dunque io ho preso l'abitudine di non rinfrescare il licoli e di attenderne il raddoppio prima di usarlo negli impasti, ma lo uso direttamente dal frigo e anche Rosi per questa ricetta ha usato il licoli freddo e rinfrescato 5 giorni prima. Ma ognuno si senta libero di procedere come meglio crede.

Io ho impastato a mano mettendo tutti gli ingredienti assieme e per ultimo l'olio.
Ho fatto rilassare l'impasto per 15min sulla spianatoia dopodiché ho fatto un giro di pieghe a 3 e ho lasciato lievitare in una ciotola unta fino al raddoppio.
Poi ho sgonfiato con le mani, ed ho schiacciato ed allungato l'impasto. Ho ricavato dei dischetti di 1 cm di spessore che poi ho allungato per ottenere delle ciabattine, li ho messi a lievitare su una teglia infarinata e li ho coperti con pellicola.



Una volta gonfi ho scaldato una padella fino a farla diventare rovente e facendo attenzione a non sgonfiarli ho preso pochi panini alla volta e li ho adagiati dentro facendoli cuocere a fuoco forte con coperchio per 2/3 min fino a farli dorare, poi ho abbassato il fuoco e li ho girati, li ho coperti e ho atteso che dorassero anche dall'altro lato per una cottura totale di almeno 5 minuti.
Una volta cotti farli raffreddare sulla griglia.

PS: se io avessi voluto adattare la ricetta per farla con lievito di birra ne avrei messo un 1 grammo e avrei iniziato ad impastare al mattino per avere una lievitazione più lenta.

Se ti è piaciuta la ricetta, vuoi darmi un consiglio, o vuoi solo salutarmi lascia un commento qui sotto.
E per essere sempre aggiornato seguimi sulla mia pagina facebook ---> Polpa di granchio  

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.