martedì 14 giugno 2016

Pane arabo


500 gr di farina 0
300 ml di acqua;
10g di lievito di birra
10g di sale

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida e aggiungere a pioggia la farina. A questo punto aggiungete il sale, io impasto con un mestolo di legno inizialmente, poi mi aiuto bagnandomi le mani e prendendo un lembo di pasta dall'esterno e l ripiego verso l'interno, continuo così con tutta la superficie, giro l'impasto sottosopra e lascio riposare. Ogni venti minuti ripeto le pieghe e le faccio per 4/5 volte fino a quando l'impasto non sarà ben liscio. 
Una volta finito metto l'impasto a lievitare fino al raddoppio.
Rovesciate l'impasto sulla  spianatoia infarinata con semola e, con le mani, allargatelo a rettangolo fino a raggiungere uno spessore di circa 1,5cm.

Con un tarocco dividete l'impasto in 6 pezzi, spolverateli bene e trasferiteli sulla teglia.  Copriteli con pellicola e fateli nuovamente lievitare per circa un'oretta.

Preriscaldate il forno a 250° statico con un piccolo pentolino d'acqua sul fondo per creare vapore, infornate per 5 minuti,
dopodiché abbassate la temperatura a 220° e terminate la cottura per altri 15 minuti. Togliete il pentolino d'acqua prima dello scadere dei 15 min,e gli ultimi due minuti lasciate il forno aperto in modo da far fuoriuscire il vapore.


Se ti è piaciuta la ricetta, vuoi darmi un consiglio, o vuoi solo salutarmi lascia un commento qui sotto.
E per essere sempre aggiornato seguimi sulla mia pagina facebook ---> Polpa di granchio  

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.