giovedì 21 dicembre 2017

Alberelli di sfoglia piccanti - Buon Natale


So che sarete alla disperata ricerca di idee per pranzi e cenoni e allora eccomi qua con questi alberelli super natalizi.


Oltre ad essere buoni sono anche molto semplici da fare, vi servirà soltanto:

  • rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • salume a scelta o altro ripieno a piacere
  • olive
  • formaggio morbido
  • stuzzicadenti
Dunque strotolate la sfoglia e tagliatela, dal lato più lungo, a strisce di 1,5cm.

Fate la stessa cosa con il salume scelto, che sia prosciutto, salame o mortadella, ricavate delle striscette della stessa larghezza. Non importa se si spezzetteranno perché poi ricomporremo tutto quanto.

Iniziamo a comporre gli alberelli andando a ricoprire una striscia di sfoglia con i pezzi di salumi, e poi iniziamo a ripiegare la sfoglia come se dovessimo fare dei ventagli.
Saprete sicuramente a cosa mi riferisco, ma provo a spiegarlo meglio. Si parte da un lato e si inizia a piegare la sfoglia come fosse una fisarmonica, solo che anziché sovrapporre completamente dopo ogni piega, dovremo lasciare un piccolo spazietto alla fine,in modo tale che via via il nuovo il lembo diventi più stretto e assuma la tipica forma ad albero di natale.

vi lascio anche il link ad video tutorial per aiutarvi!!
Insomma, una volta formati bloccate gli alberelli alla base con uno stuzzicadenti, sistemateli su una teglia foderata con carta forno, distanziandoli un po' l'uno dall'altro.
Infornate a 180° in forno ventilato fino a quando non diventeranno dorati.

E per servirli completate con un oliva sulla punta dell'albero e infilzate lo stecco in un cubetto di formaggio morbido a piacere (provola, asiago, fontina ecc ecc) così che l'alberello possa stare alzato e fungere cosi anche da simpatico segnaposto.
NB: gli alberelli possono essere farciti oltre che con salumi, anche con della verdura a foglia, del formaggio a fette, del pesto, ma possono essere fatti anche in versione dolce.
Insomma liberate la vostra fantasia e BUONE FESTE.

Se ti è piaciuta la ricetta, vuoi darmi un consiglio, o vuoi solo salutarmi lascia un commento qui sotto.
E per essere sempre aggiornato seguimi sulla mia pagina facebook ---> Polpa di granchio  

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.