mercoledì 27 marzo 2019

Biscotti morbidi al cioccolato - Chocolate crinkles cookies


Siete pazzi per i #biscotti e ancor di più per quelli al #cioccolato?
Beh, allora i Chocolate crinkles cookies sono ciò che fa per voi: si tratta di deliziosi biscotti morbidi al cioccolato, dall'apparenza ingannevole. Perchè si, sembrano tutti spaccati in superficie, ma è questo il loro valore aggiunto, che li rende particolari alla vista, e non inficia assolutamente nè il gusto cioccolatoso nè la consistenza scioglievole in bocca.
Cosa serve per prepararli? io ho seguito questa ricetta: http://www.profumodidomenica.com/…/biscotti-morbidi-al-cioc…

Ingredienti per circa 25 biscotti:
- 270 g di farina 00
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero fine
- 70 g di burro
- 10 g di lievito in polvere per dolci
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 50 g circa di zucchero a velo

Per prima cosa fondiamo il cioccolato a bagnomaria: riempiamo una pentola di acqua e facciamola scaldare dolcemente con una seconda pentola o bacinella appoggiata su di essa, nella quale mettiamo il cioccolato sminuzzato e il burro.
Non occorre che l'acqua bolla forte, è il solo vapore che farà si che burro e cioccolato si sciolgano, poi mescoliamo fino ad avere un composto amalgamato e facciamo raffreddare.
Nel frattempo montiamo le uova con lo zucchero per non meno di 6/7 minuti: bisognerà ottenere un composto chiaro e ben voluminoso, al quale aggiungiamo il cioccolato sciolto.
A questo punto si uniscono le polveri: farina + lievito setacciati, ed estratto di vaniglia o vanillina. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciamo riposare un frigo per 30/40 minuti.
Una volta che l'impasto si sarà raffreddato, prendiamo una piccola quantità di impasto e ricaviamo una pallina grande quanto una noce, e immergiamola nello zucchero a velo così che ne sia completamente ricoperta. Sarà proprio lo zucchero che in cottura creerà quelle crepe sulla superficie del biscotto, e non preoccupatevi di eliminare l'eccesso, più ce n'è e meglio è.
A questo punto disponiamo le palline su una teglia coperta di carta forno, distanziandole bene e inforniamo a 180° per 15 minuti, una volta cotti devono essere lasciati nella teglia affinchè si raffreddino e solo a questo punto possono essere disposti in un piattino da portata o degustati.

2 commenti:

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.