mercoledì 11 settembre 2013

Crocchè di patate

Tra le mille varietà di polpette ,senza ombra di dubbio, quelle di patate vincono per distacco rispetto alle altre.
C'è da dire che sono molto elaborate da fare e non sempre riescono, perchè se fatte male tendono ad aprirsi e disfarsi durante la frittura..
E' molto importante scegliere il tipo di patata, stando attenti a preferire quelle più "vecchie" perchè meno ricche di acqua rispetto a quelle "nuove".

Spulciando tra i vari blog ho trovato questo qui, è di Antonia.. meglio conosciuta sul blog Gennarino con il nick name Rimmel; beh devo dire che il suo blog è un capolavoro..
E' un tripudio di foto meravigliose, di ricette varie e tutte da provare.
Cercando tra i vari post ho visto quello delle crocchè di patate, e non appena ho visto la foto mi sono detta che le opzioni erano due:  farle o mangiare direttamente lo schermo.





La ricetta è di Antonia e la copio:

1 kg. di patate a pasta bianca
2 uova
250 g di fior di latte asciutto
pangrattato, sale, pepe, prezzemolo q.b.
olio per friggere.



Lessare le patate la sera e lasciarle nella colapasta con tutta la buccia per tutta la notte.Il giorno dopo passarle nel passaverdure e unire le uova,il sale,il pepe e il prezzemolo tritato. Mischiare bene l'impasto e formare i crocchè della misura che si preferisce mettendo al centro una strisciolina di fior di latte. Impanarli con il pangrattato e mettere in frigo almeno per 2-3 ore. Friggere in olio bollente e profondo senza toccarli troppo basta guardarli. Tirare fuori con la schiumarola quando diventano belli dorati e far asciugare su carta da cucina.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.