sabato 8 marzo 2014

focaccia pugliese

I lievitati sono la mia passione, c'è poco da fare.
Cucinare è bello e mi rilassa, ma non mi soddisfa tanto quanto affondare le mani in pasta, vederla lievitare pian piano e sfornarla quando non sia pronta da mangiare.
Ultimamente mi sono dedicata ai lievitati dolci, ho fatto i croissant di paoletta, i vortici al cioccolato, ancor prima i pangoccioli, ed ora sono finalmente tornata a preparare (e a mangiare) qualcosa di salato.
Ladies and gentlemen, ma soprattutto ladies visto che oggi è la festa della donna, ecco a voi la focaccia puglieseee.





Si, so che le foto fanno schifo, ma non è colpa mia se di tutta la focaccia solo quel pezzo misero è rimasto.
E non era per niente facile fotografarlo in condizioni di luce tristissime.. quindi andate sulla fiducia e fidatevi, è buonissima e sofficissima.
Per questa ricetta ho seguito due metodi  #, ##
Per 4 persone:
  • 150gr di farina 00
  • 150 gr di farina di semola
  • 1/2 cubetto di lievito
  • 1 patata media (80/100gr)
  • 10gr di olio
  • 8/9gr di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 230gr di acqua
Far sciogliere il lievito in acqua e zucchero, aggiungere la farina e il sale, la patata lessa (possibilmente schiacciata) e l'olio.
Far lievitare l'impasto per 1:30/2:00 ore in una ciotola unta (oppure un'ora se lasciato lievitare in forno preriscaldato a 45°), poi trasferire l'impasto sul piano cosparso di farina e fare un giro di pieghe a tre.
Aspettare altri 30' e stendere l'impasto nella teglia.
Condire con dei pomodorini tagliati a metà e leggermente affondati nella pasta, dell'origano, un giro abbondante d'olio e del sale grosso.
Infornare a 250° fino a quando la focaccia non sarà ben dorata.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.