sabato 29 marzo 2014

Pasta zucchine gamberetti e zafferano


C'era un periodo della mia vita in cui la pasta zucchine e gamberetti rappresentava per me una nemesi.
Non me ne piaceva l'odore e il sapore, e non so di preciso se la colpa fosse delle zucchine o dei gamberetti.
Da quando però sono da sola e lontana da mamma e papà mi sono aperta a nuovi orizzonti, sia per la necessità che porta ad adattarmi a qualsiasi cosa ci sia, e soprattutto perchè mi sto riscoprendo molto curiosa anche nel provare nuovi sapori e nuovi gusti.
Ed ecco che ho deciso di riprovare di nuovo a fare questa pasta, considerata per molti una delle più buone, però modificandola un pò per smorzare quel gusto forte che in principio non sopportavo.




 Per 2 persone:

  • 2 zucchine
  • 100gr di gamberetti
  • 1 bustina di zafferano
  • 2 cucchiai di panna
  • 200gr di pasta corta
  • olio, sale, pepe, aglio qb
Mettere a lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata e intanto preparare il sugo.
Lavare e tagliare le zucchine e farle cuocere in padella con aglio e olio fin quando non appassiscono.
Aggiungere poi i gamberetti (io li ho presi surgelati ma già cotti), salare, pepare e far cuocere con il coperchio se necessario.
Occorrano pochi minuti e vedrete che i gamberetti lasceranno un pò di acqua.
Farla tirare un pò ma lasciare sempre un pò di umidità e levare l'aglio.
A questo punto abbassare il fuoco e aggiungere la panna, far amalgamare un pò e aggiungere la bustina di zafferano.
Far insaporire bene tutto, spegnere il fuoco e lasciare coperto fin quando non sarà pronta la pasta.
Scolarla nel sugo aggiungendo un pò di acqua di cottura e servire.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.