martedì 29 luglio 2014

Torta salata salmone e spinaci.

Oppure avrei potuto intitolare questo post: doveva essere uno strudel..
Si, perchè siam partiti dall'idea di cucinare il salmone, però non nei soliti modi che dopo un pò stufano.
Volevo qualcosa di originale considerato che il salmone si presta bene..

Ho cercato per il web ed ho trovato una ricetta di Benedetta Parodi, si trattava appunto di uno strudel con salmone affumicato e zucchine che mi faceva tanta gola e mi ha convinta da subito.
L'idea quindi era di usare il salmone fresco al posto di quello affumicato, ma di riproporre la stessa cosa.
Poi, non so come ma sono finita a fare questa qui:


Ho iniziato ad immaginare il gusto e mi è venuto in mente che l'abbinamento spinaci/salmone mi piace di più rispetto a quello spinaci/zucchine.. poi ho deciso di sostituire la panna con la ricotta, secondariamente vista l'abbondanza del ripieno ho optato per questa soluzione "aperta" piuttosto che quella arrotolata.. et voilà.

Ingredienti:
  • 1kg di salmone
  • 1kg di spinaci crudi
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di ricotta
  • olio, sale, pepe qb
  • basta brisee
  • scorza di limone


Procedere letteralmente su due fuochi facendo appassire, da una parte, gli spinaci in una padella con uno spicchio d'aglio e dell'olio, e dall'altra, pulendo e tagliando il salmone a dadini piccoli facendoli poi rosolare in una padella antiaderente con un pò d'olio. 
Entrambe le cotture dovranno essere veloci: gli spinaci devo solo appassirsi, ma rimanere croccanti. Il salmone deve cuocersi ma non deve diventare troppo asciutto.
In una ciotola versare gli spinaci e il salmone e condire con del sale e del pepe, lasciare raffreddare e poi amalgamare il tutto con un uovo precedentemente sbattuto nel quale avremo fatto sciogliere un paio di cucchiai di ricotta e avremo aggiunto un pò di scorza di limone.
In una teglia da forno adagiare il rotolo di pasta brisee con la sua stessa carta forno, versarvi dentro il composto, formare il bordino con la pasta brisee eccedente e infornare a 180° per 20/25 minuti.

Il risultato sarà una torta salata dal sapore insolito e aromatico, e dalla consistenza burrosa e cremosa data dal salmone (se cotto poco) e dalla ricotta.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.