venerdì 27 marzo 2015

Semifreddo nutella, mascarpone e pistacchi

In realtà doveva essere un salame dolce.
Era questo il titolo che volevo mettere, solo che ne avrei perso in credibilità ed ho optato per il nome figo.


Come dicevo, in realtà era un salame dolce in origine perché è fatto di biscotti e se arrotolato nella carta forno e legato è identico al gemello turco. Solo che questo - a mio avviso - è più bono perché è fatto di nutella e mascarpone.

Però all'ultimo ho deciso che non volevo dare al blob l'impasto cilindrico da salame, ma volevo metterlo in freezer direttamente nello stampo da plumcake, quindi capite il mio imbarazzo al momento del titolo no?


Potevo mai scrivere salame dolce se ha la forma da tegola?

Per 1 salame dolce/semifreddo rettangolare:
  • 250g di biscotti a piacere
  • 250g di mascarpone
  • 250g di nutella
  • nocciole o pistacchi o entrambi
Tritate con le mani o al mixer i biscotti lasciandoli abbastanza grossolani.
In una ciotolata amalgamate il mascarpone alla nutella, aggiungete i biscotti e poi impreziosite con la granella di pistacchi o di nocciole o entrambe le cose, se preferite. Amalgamate bene tutto.

Se volete fare il salame preparate un foglio di carta forno, rovesciatevi sopra il composto e dategli la forma cilindrica.
Se volete fare la tegola/mattonella/rettangolo - o qualsiasi sia la sua forma - foderate con la pellicola uno stampo da plumcake e versate all'interno il composto, con il dorso di un cucchiaio bagnato livellate bene coprite con altra pellicola e mettete in freezer.

Toglietelo dal freezer 5/10 minuti prima di servire, così riuscirete a tagliarlo a fette, ma attenti a non lasciarlo troppo di fuori perché rischia di ammorbidirsi eccessivamente.
Si conserva in freezer per qualche giorno, ma di solito non arriva a fine serata.


La ricetta arriva da Enna ed è della mamma del mio boy, Matteo ^_^

Se ti è piaciuta la ricetta o vuoi darmi un consiglio, o vuoi solo salutarmi lascia un commento qui sotto.
E per essere sempre aggiornato seguimi sulla mia pagina facebook ---> Polpa di granchio  

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.