domenica 7 settembre 2014

Pasta alle e con le vongole

Eh già.. "alle e con", perchè quante volte vi sarà capitato di mangiare della pasta in bianco con delle vongole qua e là ma che di tutto sapevano eccetto che di mare?

I grandi chef non fanno che dare consigli in merito, ma mi sento di dire che il trucchetto è uno ed è anche molto semplice..







Durante queste vacanze la pasta alle vongole è stata senza dubbio la più proposta.
Abbiamo avuto molti ospiti, e per ognuno di loro non abbiamo potuto non presentarla.
Per fortuna abbiamo trovato tutte le volte delle freschissime vongole veraci (ps: andate al conad, lì la roba è veramente di qualità), grandissime e super vive.
E combinate con una pasta lunga di qualità sono veramente la morte sua.

Vi racconto come l'ho fatta io per 8 persone:
abbiamo comprato 2 sacchetti di vongole per un totale di più di 2 kg, messe in una ciotola con acqua e sale a spurgare per più tempo possibile. Attenzione perchè se sono fresche quanto quelle che ho comprato io schizzeranno acqua ovunque.
Una volta spurgate le ho messe in una pentola con dell'olio e dell'aglio e con un coperchio sopra ho atteso che si schiudessero fino ad aprirsi completamente. A fuoco spento ho sgusciato qualche vongola per eliminare un pò di valve, e le rimanenti le ho sollevate con la schiumarola e le ho messe in una padella capiente nella quale ho aggiunto dell'altro olio, del peperoncio e dell'aglio. Tutta l'acqua rimasta nella pentola l'ho filtrata con un imbuto e una retina molto fitta e l'ho aggiunta nella padella con le vongole.

Filtrare l'acqua è un'operazione fondamentale perchè anche se non si vede, e nonostante le vongole siano state spurgate, rimane sempre tantissima sabbia sul fondo che altrimenti finirebbe nella pasta.

Intanto preparare un'altra pentola in cui far cuocere 700 grammi di linguine di ottima qualità.
Nella padella con le vongole e la sua stessa acqua aggiungere del vino bianco e a fuoco vivo far sfumare l'alcool.
Quando l'acqua della pasta bolle calare le linguine e non appena si piegano nell'acqua passarli nella padella con le vongole. Termineranno la cottura con l'acqua stessa dei molluschi, mescolando la pasta rilasceranno l'amido rendendo la pasta molto cremosa, e allo stesso tempo assorbiranno tutto il sapore del mare facendo si che diventi una pasta ALLE vongole, e non solo CON le vongole.
Se la pasta è ancora troppo cruda aggiungere un'altro pò di acqua di cottura, ma il segreto è essere paezienti, e aspettare che la pasta assorba tutto il liquido. Terminare con una spruzzata di prezzemolo tritato e qualche pomodorino ciliegino intero.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.