lunedì 17 agosto 2020

Pesto alla genovese - verde e cremoso col frullatore

Ah da quanto tempo latito da queste parti! Ho perso completamente la costanza nel cucinare, fotografare e pubblicare, ahimè. 
I social rendono tutto questo più facile ed immediato, riprendi alla bell'e meglio tutto quanto, una foto a caso, un filtro e pubblichi. Per cercare di avere un contenuto valido per il blog il lavoro è leggermente diverso. Tutto deve essere più pensato e più elaborato, a iniziare dalle foto e terminando con il contenuto scritto. Eppure mi manca il mio blog 💗 
Poi ragioni familiari, impegni, il caldo dell'estate, e l'apatia del lockdown, e poi la pigrizia soprattutto - tutte ragioni che mi hanno tenuta lontana dal blog, nonostante il mio rullino fotografico continui ad essere pieno di foto e video, e la mia passione per la cucina sia sempre lì. Ed anche polpadigrachio eh, che anche se ha una concorrenza spietata da tutti i fronti continua ad essere visitato e consultato. E sapere che anche solo UNA mia ricetta può aver ispirato o aiutato qualcuno mi rende molto orgogliosa e mi motiva a non chiudere questo spazietto, coltivato per molti anni con cura e dedizione.

E a proposito di cura e dedizione, ce ne vuole una buona dose anche per fare un buon pesto alla genovese sapete?
Ho sperimentato sulla mia pelle che farne uno bello, buono, verde, cremoso, equilibrato e profumato non è affatto facile e scontato, come la semplicità degli ingredienti farebbero pensare.
Perchè la verità è che più le ricette sono semplici e più diventa difficile rispettarle e avere un risultato super.

Una volta il motivo era il frullatore, una volta lo sbagliato utilizzo del mortaio (che ancora non ho imparato ad usare), una volta le dosi, un'altra l'ordine di inserimento degli ingredienti. Insomma, il più delle volte il pesto mi veniva non omogeneo e con pezzettini di basilico in bellavista, veramente fastidiosi. Altre volte scuro, nemmeno fosse stato un pesto di cavolo nero, perchè troppo scaldato dalla frizione delle lame o del pestello.
Insomma una disfatta e annessa rabbia per non riuscire a rispettare e sfruttare la selva di basilico che ogni estate ho sul balcone. 
Per fortuna ho la testa dura, ho cercato come migliorare e finalmente oggi il pesto è venuto bene. Omogeneo, cremoso, e VERDE. Verde brillante. Sono emozionata e quindi eccomi qua, quale migliore occasione di questa per non riprendere il mano il pc e pubblicare questo miracolo. 

Il miracolo del pesto VERDE e CREMOSO.



Se volete preparalo anche voi munitevi di:

- un minipimer. 
- 75 gr di foglie di basilico
- 150 gr di olio
- mezzo spicchio di aglio
- 45 gr parmigiano
- 30 gr pecorino
- un pizzico di sale grosso
- 30 gr di pinoli

NB: io tutti gli ingredienti - eccetto il basilico che ho colto 2 minuti prima di frullarlo - li ho tenuti in frigorifero, mentre sia il boccale che le lame del frullatore devono essere GHIACCIATI. Io li ho tenuti due giorni in freezer.

Le foglie di basilico devono essere lavate sotto l'acqua corrente e tamponate bene per eliminare l'acqua in eccesso, poi si mettono nel bicchiere del mixer ben freddo e si aggiunge il sale, l'aglio, i pinoli e l'olio. E si frulla ad intermittenza con le lame anch'esse ben fredde. Quando il basilico si sarà frullato e la consistenza sarà abbastanza liquida e il colore ben brillante, allora siamo pronti per aggiungere i formaggi. Ultimi scatti di minipimer per incorporare i formaggi e via. FINITO! 
Il pesto è cremoso e verde vero? Una parte l'ho subito messa in dei vasetti di vetro e via in freezer per le necessità, e con la restante parte ho condito delle trofie - che ahimè non ho fotografato. Per fortuna questo pesto è così facile e veloce da fare che presto lo rifarò e vi farò vedere un bel piattone di pasta.

A presto 💗
 

Ho una nuova pagina facebook ed instagram - si chiama FOODDITINDI. Mix simpatico ed irriverente tra FOOD - una costante della mia vita, il cibo - e FUTTITINDI - filosofia di vita che cerco da sempre di applicare, con risultati a volte soddisfacenti. 
Dall'unione di queste costanti è nata la mia nuova pagina e vi aspetto lì se vi va!! 💘

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.