lunedì 24 novembre 2014

Mini-strudel decisamente graziosi

Pare che io non resista un giorno senza impastare e senza cimentarmi in qualche preparazione.
Oggi tocca allo strudel..

Complice il fatto che mio fratello ne va moolto ghiotto ho deciso di prepararlo.
Ho deciso però di modificare leggermente la ricetta per ovviare a quello che, secondo me, è un difetto dello strudel e che mi desiste sempre dal mangiarlo: ovvero l'eccessivo quantitativo di ripieno rapportato invece alla pasta sfoglia.
Sarà che io sono insofferente alle mele cotte, ma quando vedo le fettone di strudel con più ripieno che altro non ce la faccio.. è più forte di me, e mi riduco sempre a mangiare il culetto del rotolo, quello in cui c'è più pasta sfoglia che farcia.
Facendo questi piccoli ministrudel trovo che le dosi siano più proporzionate e quindi anche un'allergica come me alle mele cotte può trovare piacere nel mangiare questo dolce che, diciamoci la verità, è molto buono.






Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 mele
  • 100 gr biscotti tritati
  • pinoli, mandorle tritate qb
  • 4/5 cucchiai di zucchero
  • succo di 1 limone
  • cannella
  • 1 uovo 

Si inizia dalla farcia visto che la sfoglia che uso è quella del supermercato.

Sbucciare e tagliare le mele a dadini piccolini, e iniziare a far cuocere in una pentola antiaderente aggiungendo il succo di un limone e lo zucchero.
Quando le mele inizieranno a cuocere e a caramellare aggiungere una o due manciate di pinoli e mandorle e una generosa spolverata di cannella. Lasciare insaporire qualche altro minuto sul fuoco e in seguito lasciar raffreddare.

Nel frattempo, su un tagliere stendere la pasta sfoglia abbastanza sottilmente e con un coppapasta ricavare dei dischi, è preferibile che se ne ottenga un numero pari dal momento che si dovranno sovrapporre a due a due.
Iniziare ad assemblare aggiungendo sulla base del disco un leggero strato di biscotti tritati, che sostituiscono il pangrattato nella ricetta originale e che avranno la funzione di assorbire l'umidità delle mele.

 

Aggiungere una cucchiaiata di ripieno (anche se a determinare la quantità di ripieno sarà la grandezza dei dischi) e sovrapporre l'altro dischetto di pasta sfoglia. Per facilitare questa operazione è possibile bagnare il disco con dell'uovo, vedrete che si appiccicherà subito.
Per sigillare meglio, e per dare una forma anche più graziosa si può puntellare con i lembi di una forchetta.
Spennellare tutti i mini strudel con l'uomo e cospargere con dello zucchero semolato e infornare a 170° per 10/15 minuti fino a quando non saranno dorati.
Manca purtroppo la foto da cotti, guarnire con dello zucchero a velo o con della cannella a piacere.


Con questa ricetta partecipo al contest I dolci di Natale

http://lacascatadeisapori.altervista.org/dolci-natale/

Che ne pensi di ciò che hai appena letto? Fammelo sapere lasciando un commento..
E per essere sempre aggiornato seguimi su Twitter, Facebook, Pinterest, Instagram, Tumblr, Google+

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere stato qua, mi farebbe molto piacere che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, se ti va.